mercoledì 19 febbraio 2020

Giacomo 1,19-27 e Marco 8,22-26
Vedeva ogni cosa ...

Un altro villaggio che si affaccia su Lago, è Betsaida, paese di origine di Simone e Andrea. Nel suo migrare di città in villaggi, Gesù approda anche in questo sconosciuto villaggio di pescatori, e immediatamente si ripete ciò che ovunque accade, ancor prima delle sue parole, la gente cerca il contatto, vuole toccarlo ... "da lui esce una forza ..."
Ecco un altro ceco ... Toccalo!
Toccalo, perché ... Neppure più è detto cosa il toccare si spera possa produrre ... È quasi implicito che toccare Gesù significa essere certi della guarigione dal male che ci tortura, ci opprime. Il gesto è crudo ... Quegli occhi sono spenti, sono privi di vita ... La saliva, quasi come una linfa vitale, come un balsamo riparatore, Gesù la mette sugli occhi, poi  impone la mano ... Questo segno/gesto introduce una variazione un intervento capace di cambiare le prospettive e la vita di questo uomo. Ed ecco il cieco, non lo è più ... Inizia a vederci; occorre un secondo intervento: di nuovo impone le mani ... Comunque alla fine il cieco ci vede molto bene, anzi "vede ogni cosa".
La rilettura che noi facciamo è legata alla saliva e al l'imposizione delle mani, cioè al dono della vita, e al dono dello Spirito. La guarigione è semplicemente lo spazio umano in cui si rivela la forza del germe di vita che il Signore condivide e lo spazio in cui viene a dimorare lo Spirito, ed ecco che tutto nel cieco viene portato alla sua autentica potenzialità, vedere ogni cosa ...
Cosa significa? Forse significa vedere in modo nitido è chiaro? Oppure vedere in pienezza, quindi vedere a partire dall'opera di Dio. Certo è che la visione è in forza dello Spirito.
Vedere ogni cosa, per me significa anche imparare ad accostarsi alla visione delle cose, sia reali e materiali, che spirituali e interiori. Se guardo un volto umano, se sono sensibile e attento, posso intuire la visione pure del cuore; se guardo un monte, posso intuire anche cosa mi si nasconde ... Vedere a partire dalla realtà per intuirne e vedere anche ciò che è velato ... 

Nessun commento:

Posta un commento