mercoledì 5 gennaio 2022

Cercati e trovati

1 Giovanni 3,11-21 e Giovanni 1,43-51


Gesù trova Filippo, cita il Vangelo, ma non dobbiamo pensare ad una casualità, Gesù si muove tra le città del lago Betsaida, Cafarnao, Magdala ecc...
Trovare Filippo - per Gesù - è un riconoscere ciò che cercava. In questo senso dobbiamo dilatare il cercare di Gesù anche a ciascuno di noi, Filippo è volutamente cercato e trovato, noi siamo cercati e trovati. Cosa caratterizza il nostro essere cercati e trovati dal Signore?
Prima di tutto un frutto di grazia (riconosciamo l'incontro con il Signore come un dono), si tratta infatti di riconoscere nel suo sguardo su di noi un’azione di misericordia di Gesù stesso che “vuole incontrarci”. A quest’azione di gratuità e donazione dobbiamo imparare sempre a fare corrispondere un nostro desiderio di fare altrettanto rispetto ai fratelli, donando loro quello che abbiamo ricevuto: la grazia dell'incontrare il Signore.
Se tengo l'esperienza dell'incontro solo per me, in una privacy intima, non sono per nulla missionario e non condivido il vero tesoro della vita che ho scoperto.



Nessun commento:

Posta un commento