martedì 4 gennaio 2022

Gesù quotidiano

1 Giovanni 3,7-10 e Giovanni 1,35-42


Giovanni ci invita a seguire Gesù, a seguire "l'Agnello di Dio"; dopo averlo contemplato nel suo Natale (liturgia della Chiesa), ora Giovanni Battista ci chiede di andare oltre, ci chiede di seguirlo nella quotidianità.
La pagina del Vangelo di oggi è una immagine di quotidianità, fatta di sguardi, di risonanze, di domande, di incontri ... Tutte realtà importantissime che danno significato alla nostra vita, al nostro esistere; perché questo è il quotidiano. È in questo quotidiano che prende forma il significato della vita, cioè si esprime concretamente quella condizione di vita che appartiene a chi crede: mettere insieme la fede in Gesù e la nostra particolare vocazione.
Il nostro quotidiano è fatto di ricerca:"Cosa cercate?"
Ognuno di noi è alla ricerca: ricerca di felicità, ricerca di amore, di vita buona e piena. Il nostro quotidiano è una domanda aperta. Ma questa ricerca è attrattiva della propria chiamata personale e particolare. La ricerca del credente, porta inevitabilmente sulle tracce del maestro, porta alla ricerca del suo dimorare ... Ma è nel "dimorare" che trova origine la nostra chiamata, la nostra pienezza di vita.

Nessun commento:

Posta un commento