martedì 18 gennaio 2022

Un "sabato" alternativo.

1 Samuele 16,1-13 e Marco 2,23-28

In base a quello che vedono fare dai discepoli di Gesù, i farisei hanno ragione, quelli stanno infrangendo il "sabato". Ma dietro il loro rimprovero che cosa si nasconde? L'obbedienza ai precetti della legge? L'amore alla legge di Dio?
Spesso anche noi siamo così attenti a sottolineare le infrazioni delle leggi che rivestiamo perfettamente i panni di scribi e farisei ...
Ma che cosa c'è dietro a tanto zelo religioso?
Papa Francesco più volte ci ha richiamato rispetto al formalismo, di facciata e al nostro rigorismo cattolico: State attenti davanti alle rigidità, perché dietro la rigidità c’è qualcosa di brutto, non c’è lo spirito di Dio”.
Anche oggi, per alcuni nella Chiesa e nelle comunità cristiane è molto facile dire che "la santità è in questi precetti, in queste cose", oppure che occorre"fare questo"; e di conseguenza ci viene proposta ancora una religiosità rigida, che ci toglie quella libertà dello Spirito che ci è data nella redenzione di Cristo.
Ecco allora che le parole di Gesù non sono un atto di ribellione ma vogliono andare al cuore della Legge e mettere in evidenza ciò che genera ogni forma di vera osservanza e obbedienza: non una chiusura rigorista nella interpretazione, ma la rivelazione più autentica e vera della Misericordia di Dio. Dio ci è vicino, accanto, e rimane con noi col suo amore misericordioso. Dio sempre è vicino a noi con la sua bontà, e questo suo amore che riempie il sabato di opportunità per l'uomo e non di limitazioni.

Domandiamo la saggezza di accorgerci sempre di questa bellezza e novità che Gesù Signore ci ha donato. 

Nessun commento:

Posta un commento