venerdì 22 febbraio 2019

1 Pietro 5,1-4 e Matteo 16,13-19
Festa della Cattedra di San Pietro
Amo la Chiesa

Amo la Chiesa: Una, Santa, Cattolica e Apostolica!
Se Gesù, dice a Pietro: "... tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa", io come non posso amare questa Chiesa?
Oggi molti dicono che la Chiesa è scandalosa, che è macchiata del peccato della pedofilia; che è complice degli interessi economici a scapito delle politiche migratorie e dei contributi; che è incapace di intercettare il vissuto della gente e che è chiusa nelle sue anacronistiche regole morali ... Ma si dice anche tanto altro ...
Chi poi parla "male" della Chiesa siamo proprio noi, i battezzati, i cristiani, i preti.
Oggi voglio ascoltare cosa Gesù ha detto a Pietro. Non lo ha messo al riparo da errori di sorta, né dallo scandalo rispetto al mondo; ma gli ha detto che attraverso di lui e sopra lui, avrebbe fondato, costituito, la Sua Chiesa ...
Perché questo sbilanciamento?
Credo che per dare una risposta occorre conoscere, o immaginare quanto amore avesse Pietro per Gesù. Non siamo abituati a leggere attraverso il Vangelo questa situazione in Pietro, ma invece occorre mettere nel nostro sguardo questa possibilità. Pietro si è anche lui interrogato su chi è Gesù per lui ... e nel suo intimo a sentito tutta la forza e "violenza" delle parole "vattene dietro a me ... Mi sei di scandalo, mi sei come satana ..."; quelle parole mettono in evidenza un affetto umano, una stima, una considerazione, un legame direi esistenziale tra Gesù e Pietro. Pietro ama il Signore, con il suo "caratteraccio da ruvido pescatore"; ama il signore con le lacrime che sgorgano dal pentimento quando tradisce; ama il Signore quando Gesù gli chiede di essere ricambiato: "mi ami tu più di loro ..."
La chiesa non è una istituzione benemerita, neppure un mostro proteiforme della religiosità umana, complice e colpevole di tante oscure vicende umane. La Chiesa è generata dall'amore di Gesù, ed è fondata nell'amore di un Pescatore per il suo Signore; vive e si propaga nell'amore del popolo di Dio. Ecco perché oggi posso trasformare il mio atto di fede in un atto di Amore: "amo la Chiesa Una, la amo Santa, la amo Cattolica e la amo Apostolica". Amo la Chiesa di Cristo!

Nessun commento:

Posta un commento