giovedì 16 giugno 2022

La tua volontà ...

Sir 48,1-14 e Matteo 6,7-15

Sia fatta la tua volontà, si compia la tua volontà!
La nostra relazione con Dio si basa sulla sua paternità: siamo destinatari di un amore gratuito che rappresenta anche lo spazio di libertà della nostra risposta.
È questo amore, ed è in questo amore, che realizza, la volontà di Dio, che non sarà mai, quindi, un soccombere ai divini voleri; o un assecondare un progetto, anche fosse il migliore su ciascuno di noi.
È importante comprendere come la volontà di Dio, non è una costante antagonista della nostra volontà, quasi che tutta la nostra vita sia una continua schizofrenia a causa di una volontà non realizzata. Ciò provoca quella frustrazione e quei sensi di mancata pienezza, che molti portano in sé, proprio per una errata comprensione di ciò che è la volontà di Dio. Ma se Dio è quel padre che speriamo e affermiamo, allora, la sua volontà non può non accompagnare e sostenere la mia volontà. La sua volontà dimora nella mia volontà e si intreccia in un gioco di libertà che mai si sostituisce alla mia possibilità di accogliere e di assecondare un bene più grande, quando viene riconosciuto. La volontà di Dio si intreccia anche con il mio limite, con la mia fragilità; non si sostituisce alle mie inconsistenze, ma interagisce con esse nel continuo proporsi al processo della mia maturità umana.

Nessun commento:

Posta un commento