domenica 8 aprile 2018

Atti 4,32-35 / Salmo 117 / 1 Giovanni 5,1-6 / Giovanni 20,19-31
Germi di risurrezione ...

Dopo otto giorni da quando in noi è stata seminata ma risurrezione, nella Pasqua del Signore, cosa è germinato?
Abbiamo il profumo del risorto, il profumo della Mirra e del Nardo oppure puzziamo di nuovo di morto ... di cadavere, di una vita spenta e ordinatamente grigia?
In quello stesso giorno, in cui alla sera Gesù è apparso risorto nel cenacolo ai discepoli, in quello stesso giorno, si era accostato nel cammino ai due che erano, che delusi e impauriti, subito si allontanarono sa Gerusalemme (scapparono) per ritornare a Emmaus; ma in quel cammino Gesù insegna a loro come un discepolo deve guardare la realtà a partire dal “Cristo”.
Esistono due modi di vivere il giorno dopo la Pasqua; 
- La crio-risurrezione: è una tecnica mediante la quale tutto viene congelato, il corpo risorto del Signore, il nostro desiderio di cambiamento, la possibilità di una vita nuova; giorno dopo giorno tutto è conservato immutabile, nel bene e nel male;
- Oppure esiste anche la possibilità di partire dal Cristo risorto, come centro della vita di tutti i giorni.
(...) Il germe della risurrezione è la radicalità al Vangelo: la mia vita è risorta con Cristo quando faccio del Vangelo, la mia centralità.
La mia vita è risorta quando è povera, quando accolgo l'invito di Gesù per una esistenza come la sua, distaccata dal possesso delle cose e delle persone, attenta alla sobrietà ed essenzialità. La mia vita è risorta quando è casta, quando il desiderio di un cuore puro e uno sguardo puro sugli altri, sostituisce lo sguardo di desiderio e di concupiscenza. La mia vita è risorta quando è obbediente alla volontà di Dio; obbediente nel ricercarla attraverso la docilità del pormi rispetto alla realtà, senza quel giudizio impietoso che normalmente anteponiamo a noi stessi.
Se Cristo risorto e glorioso è la sorgente profonda della nostra speranza, non ci mancherà il suo aiuto per compiere la missione che Egli ci affida.
Ecco infatti ... i risorti con Cristo non sono risorto per caso ... Sono risorti per una missione!!!

Nessun commento:

Posta un commento