giovedì 3 maggio 2018

1 Corinizi 15,1-8 e Giovanni 14,6-14
Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo
Vi ho trasmesso ...

Quale è il senso di una memoria come quella dei Santi Apostoli?
Le parole di Paolo sono il cardine su cui si appoggia là bimillenario tradizione della Chiesa: "A voi infatti ho trasmesso, anzitutto, quello che anch’io ho ricevuto".
Gli Apostoli hanno toccato con mano ciò che è stata la vita umana e terrena del Signore: "Cristo morì per i nostri peccati; fu sepolto; è risorto; apparve a Cefa e quindi ai Dodici ... Inoltre apparve a Giacomo, e ... ultimo fra tutti apparve anche a me".
Gli apostoli non ci hanno trasmesso solo un insegnamento, ma una esperienza viva: ci hanno consegnato la Sua esistenza ... l'esistere di Dio.
In definitiva ci hanno consegnato il momento straordinario in cui è stato possibile vedere Dio Padre attraverso Gesù Cristo: "Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me ... In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre".
Le opere più grandi che possiamo compiere non sono prodigi o suggestioni, ma è la fede che mostra la speranza nella vita eterna. Il nostro mondo non ha più questa speranza perché ne ha smarrito il desiderio.

Nessun commento:

Posta un commento