domenica 21 aprile 2019

At 10,34a.37-43 / Col 3,1-4 / 1 Cor 5,6-8 / Giovanni 20,1-9
Il dito nella piaga 

Scorrendo una rivista sono rimasto colpito dal titolo dell'inserto che trattava come speciale la risurrezione di Gesù, e il credere dell'uomo contemporaneo; è in questo che ho scelto di assumere quel titolo come provocazione di fronte ancora una volta alla tomba di Gesù, vuota, e a quell'incontro straordinario con il risorto che i credenti non sono invitati a fare, ma se realmente credenti fanno!
Sì perché è questo che abbiamo dimenticato: "il risorto cerca e incontra chi crede in lui, cerca i suoi amici e si fa riconoscere!"
Lo ha fatto con Maria Maddalena; lo ha fatto con i discepoli nel cenacolo; lo ha fatto con i due di Emmaus; lo ha fatto con Pietro e gli altri che erano tornati in Galilea a pescare; lo ha fatto con Tommaso provocandolo terribilmente: "metti il dito nella piaga" ...
Ma quale è la Piaga del corpo del risorto nella quale ci è chiesto di mettere il dito ore riconoscerlo vivo?
Il corpo risorto di Gesù oggi è il corpo glorioso della Chiesa (corpo mistico) che nonostante gli oltraggi inflitti dai suoi figli come quelli della pedofilia; nonostante le divisioni che molti prelati, sacerdoti e fedeli provocano quotidianamente, diffamando il Santo Padre; nonostante l'indifferenza di tantissimi battezzati; nonostante la sofferenza dei tanti martiri e testimoni della fede ... Nonostante tutto questo, quel corpo vivo continua a darci vita! Ma la vita non è quella biologica nel tempo, ma è la vita come esistenza nella fede. Ciò di cui subito gli amici di Gesù hanno fatto esperienza è stato rendersi conto come loro stessi erano coinvolti, sentimentalmente, spiritualmente, carnalmente in quell'avvenimento. Hanno pianto, hanno corso, hanno sentito paura e sconforto, sono trasaliti di gioia ... Non riuscivano a credere che era risorto dai morti. 
È questa realtà di Cristo che sconvolgerà sempre ogni cosa, ogni previsione ... anche quelle che danno la Chiesa le sconfitta, superata ed estinta ... La Chiesa è di Cristo, è il suo corpo mistico, il suo corpo risorto ... Mettiamo pure il dito nella piaga ... Scopriremo attraverso la Chiesa che egli è vivo! Alleluia!

Nessun commento:

Posta un commento