venerdì 26 aprile 2019

Atti 4,1-12 e Giovanni 21,1-14
Venerdì dell'ottava di Pasqua 
E si manifestò così ...

In Luca capitolo 5,1-11; all'inizio della vita pubblica, questo segno precede la chiamata al discepolato di Simon Pietro e suo fratello Andrea; di Giacomo e Giovanni (i figli di Zebedeo). Certamente questa manifestazione presso il lago di Galilea, suscita qualche perplessità, circa il senso, il significato e la sua redazionalità. È infatti una narrazione appartenente alla seconda chiusura del Vangelo (aggiunta del capitolo 21), quindi un completamento successivo che porta in sé altre tradizioni e soprattutto una rilettura della risurrezione, propria della comunità giovannea. Ciò non significa che la composizione redazionale metta in discussione la veridicità del racconto. Proviamo di cogliere alcuni suggerimenti del testo:
- il ritorno in Galilea ...;
- la pesca miracolosa che all'inizio genera la fede nei discepoli ...;
- i protagonisti sono tutti noti (quasi) ...;
Gli ingredienti corrispondono tutti al clima post pasquale: la comunità dei discepoli ha obbedito all'invito del Signore di tornare in Galilea ("la mi vedranno"); i discepoli fanno memoria del momento in cui hanno riconosciuto Gesù (secondo il Vangelo di Luca), quando Pietro si getta ai suoi piedi dicendo: "allontanati da me che sono un peccatore". Ma è pure il momento in cui Gesù riveste Pietro del ruolo di "pescatore di uomini".
I testimoni dell'inizio (tutti citati in Giovanni), che poi lo seguirono, sono i medesimi: Pietro e Andrea; Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo e soci di Simone. Natanaele, quello che era sotto il fico - un pio israelita con una grande fede - colui che avrebbe visto cose più grandi (eccole); e altri due ... perché  non i due discepolo mandati da Giovanni dopo il battesimo di Gesù ...
Tutto ci riporta all'inizio della testimonianza di ciò che ha detto e fatto Gesù, a questa testimonianza Giovanni affida, non semplicemente il racconto degli avvenimenti legati alla passione, ma in modo particolare il riconoscere il Signore Risorto, cosi come Lui si manifesta. Il risorto ha voluto incontrare quei testimoni, ha voluto mangiare con loro sulla spiaggia del lago, rievocando tanti pasti insieme, e ha dato un segno attraverso la pesca abbondantissima, che per loro è stato il modo di poterlo riconoscere, cosi come per il discepolo che Gesù amava, che disse a Pietro: "È il Signore!"

Nessun commento:

Posta un commento