sabato 6 aprile 2019

Geremia 11,18-20 e Giovanni 7,40-53
... mi ha fatto vedere i loro intrighi ...

È una luce particolare quella che la Scrittura riflette attraverso queste pagine di oggi, è la luce che mette in evidenza, la paura, lo sconcerto l'angoscia di Gesù che "come agnello mansueto viene portato la macello".
Una immagine che getta luce su come il Cristo continua a patire nel tempo, attraverso i tradimenti di chi "trama contro di lui". Le ferite inferte alla comunione ecclesiale; il dramma della pedofilia; lo scandalo del compromesso con gli interessi del mondo; la vanità di chi vuole fare carriera; la superbia dei cuori induriti e incapaci di accogliere il grido di chi soffre... Tutto questo è complotto, è intrigo contro Gesù per farlo morire, per fare di lui un morto della storia e non il risorto.
Nel Vangelo di Giovanni al capitolo primo, subito dopo il prologo (tolto il prologo, questo inizio da un indizio importantissimo), a Giovanni Battista fu inviata una delegazione per investigare sulla sua identità e su quella di Gesù. Nel capitolo secondo, Nicodemo va da Gesù di notte, per rendersi conto di persona circa quell'uomo ormai così vociferato.
La narrazione degli eventi; le domande circa il Cristo che trovano ancora eco in questo capitolo, sono un segnale evidente di quanto Gesù abbia segnato profondamente il suo tempo, e fosse oggetto della considerazione dei capi e responsabili del popolo di Israele. Una situazione che non si esaurisce con la sua morte, ma che dilata nel tempo futuro la domanda innescata: "Chi sei Gesù, da dove viene, perché sei qui ..."
La sua persona, la sua parola, risuonano ancora oggi, come allora al punto che, anche noi possiamo associarci nel dire: "Mai un uomo ha parlato così".
È la sua persona, è la sua parola che anche oggi nella Chiesa sono via, verità, è vita; sono nuova coscienza di fronte alla fragilità e allo scandalo; sono occasione di nascere dall'alto/di nuovo, come Nicodemo ha potuto ascoltare direttamente con le sue orecchie, dalle sue labbra. Il sacrificio dell'agnello mansueto, è lavacro attuale per generare ancora la sua Chiesa Bella e Santa ... 

Nessun commento:

Posta un commento