martedì 10 settembre 2019

Colossesi 2,6-15 e Luca 6,12-19
Un bagno di folla

Ancora abituati alle immagini o all'idea della Chiesa delle masse, potrebbe essere che deformiamo anche l'immagine descritta dal Vangelo di Luca; potrebbe essere che la deformiamo proprio anche a causa della suggestione delle folle che si riuniscono per accogliere,  ascoltare e pregare insieme al Papa. Ma l'intenzione Lucana non ha nulla di "grandioso, di trionfale". Il Vangelo pone solo alcune centralità:
- una notte di preghiera;
- la scelta/chiamata di un gruppo di amici/testimoni;
- la missione apostolica.
Lo spazio del discernimento, della profondità della vicinanza è rappresentato dal monte, dalla notte, dalla preghiera. Tutto concorre a restituirci un Gesù umano che custodisce la propria vita e la relazione di amore nel Padre; è il suo modo di dimorare in Dio. Gesù da particolare priorità, e tiene a cuore questi momenti della sua vita.
Il gruppo, la comunità. A volte ci annulliamo rispetto al carisma di qualcuno, ma questo gruppo di chiamati ha alcune caratteristiche: chiamati da Gesù a stare con lui; la libertà personale che non viene mai declinata in una obbedienza senza amore; la libertà di stare con Gesù è una componente essenziale della risposta.
Rispondere: non c'è solo una chiamata, e una libertà personale, ma c'è pure una risposta che non è scontata. Rispondere, significa rinnovare quotidianamente il proprio Si a stare con Lui ... a stare con Lui (non siamo superficiali in questo).
La terza centralità sposta tutto fuori da un'auto-sufficienza, auto-referenzialità. Si tratta infatti di rielaborare quella nuova parola che definisce l'essere con Gesù: essere apostoli, mandati. Si tratta di quello sguardo proiettato fuori di sé, che si traduce in missionarietà. Alla luce di queste "centralità" non esiste alcuna ostentazione di popolarità, ma una reale corrispondenza tra la proposta di Gesù e l'umanità di ciascuno che riconosce che in lui "... abita corporalmente tutta la pienezza della divinità".

Nessun commento:

Posta un commento