mercoledì 24 marzo 2021

Diventare liberi!

Daniele 3,14-20.46-50.91-92.95 e Giovanni 8,31-42


Cosa significa che "la verità ci farà liberi"?
Detta da Gesù questa frase, scatena immediatamente macerazione di Scribi e Farisei: "noi non siamo mai stati schiavi"; come puoi dirci: "diventerete liberi?"
Dice papa Francesco: nella visione cristiana la verità non è solo una realtà concettuale, che riguarda il giudizio sulle cose, definendole vere o false. La verità ha a che fare con la vita intera. Nella Bibbia, verità porta con sé i significati di sostegno, solidità, fiducia, così come esprime la parola "amen", che Gesù più volte utilizza nei vangeli per affermare una realtà assoluta, immutabile, non opinabile: "amene, amen, dico a voi".
Ma da dove nasce la verità per Gesù? Il fondamento della verità per Gesù è il Padre, è lui la sua solidità che Lui stesso manifesta nella relazione Padre-Figlio, di cui Gesù ha piena coscienza e nella quale trova la condizione per compiere la volontà di Dio, che non obbliga ma che rende liberi. La verità allora è ciò su cui ci si può appoggiare per non cadere. È a partire dalle relazioni che si sperimenta ciò che è vero dell'altro e la libertà che in quella relazione si respira perché si genera dalla verità. Questo dovrebbe servire a tutti per capire come noi spesso usiamo delle relazioni, delle persine, per plagiare ciò che è vero è trasformare la libertà in obblighi e condizionamenti.
Una relazione è vera se mi rende libero ... Se non mi da libertà, occorre dubitare della solidità delle fondamenta, cioè quanto sia vera come relazione umana e di amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento