mercoledì 17 marzo 2021

Il Padre ama il Figlio

Isaia 49,8-15 e Giovanni 5,17-30


Gesù ci rivela una cosa molto semplice, quasi quasi molto banale: "che il Padre ama il Figlio e il Figlio ama il Padre e fa quel che vede fare il Padre, che ama tutti i suoi figli, e Gesù quindi ama tutti i fratelli"
Se non in tutti, ma almeno in molti di noi è presente un immagine conflittuale con il padre, che parallelamente genera anche una immagine falsa di Dio. Il nostro non accettare noi stessi, la nostra storia, i nostri limiti, è spesso da mettersi in relazione al nostro non accettarci come figli. Rifiutando la nostra condizione di figli, in realtà denunciamo e rifiutiamo il legame viscerale ed intimo con il padre. Gesù è il facitore del recupero da parte nostra della esperienza di paternità. Chi non conosce il Padre e l’amore del Padre, chiaramente non ama se stesso come figlio e non riconosce gli altri come fratelli; questa è l’origine di tutti i nostri rigetti, delle nostre inconsistenze.
Riascoltare le Parole di Gesù in questo discorso che rivolge al paralitico guarito, come ai giudei in generale, sembra proprio per lasciar risuonare nel nostro profondo, parole che ci corrispondono alla verità, e che ci fanno uscire da tutto quel frastuono; da quel buio, da quella menzogna, che è all'origine della cattiva immagine di Dio, del Padre in noi.
Cosa co propone Gesù nel suo agire se non l'esperienza che Lui ha del Padre e che Giovanni traduce in: "Dio è amore!" 
L'agire del Figlio è uguale all’agire del Padre, perché? Perché il Padre ama il Figlio ed allora gli mostra (rivela) tutto.  In realtà tutto il dialogo ruota intorno a questo amarsi del Padre e del Figlio, che non rimane chiuso in se stesso, ma si mostra pienamente nell'agire del Figlio: "semplicemente Figlio, vede quel che fa il Padre e fa ciò che fa il Padre ...". Questo rapporto tra Padre e Figlio esprime la relazione di amore che lega visceralmente ogni figlio con il padre al punto che io non posso vivere se non sono accettato e amato, ed è fondamentale che questo avvenga nella origine di ogni uomo.
Gesù vuole mostrarci questo aspetto profondo e irrinunciabile dell’amore.

Nessun commento:

Posta un commento