venerdì 5 marzo 2021

Il segno dei figli amati ...

Genesi 37,3-28 e Matteo 21,33-43.45


Israele, cioè Giacobbe amava Giuseppe ... È questo antefatto che tratteggia il filo della misericordia e della provvidenza che si snoda in modo inconsueto nella ingarbugliata storia di Giuseppe viceré di Egitto. Questo racconto della Genesi appartiene alla storia di Israele, e mette in luce, il concorso delle diverse tradizioni, a cui l'autore sacro fa riferimento, per dare un senso unitario a una vicenda che è all'origine della nascita del Popolo: la migrazione in Egitto della famiglia di Giacobbe e dei  suoi figli. È una storia avvincente, ma soprattutto dai tratti realistici, che mette in campo risvolti umani e drammatici che in verità appartengono alla fragilità di tutti: la gelosia, la predilezione, le differenze; l'invidia, l'inganno, il complotto, la menzogna, il pentimento, il perdono, il pianto ... Tutto il racconto vuole affermare come l'agire di Yhwh, non si arresta di fronte ai limiti umani, ma si manifesta anche nelle vicende segnate dai limiti e dai condizionamenti dell'uomo. Dio porta a compimento, con stupore di tutti e meraviglia, l'opera delle proprie mani. Anche Gesù, il figlio amato e prediletto, che viene inviato nella vigna del padre, troverà la morte per mano dei vignaioli, suoi fratelli, diviene segno di come il Padre non si arrende neppure di fronte a questo tragico epilogo, anzi: "... a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti".
Che cos'è il regno di Dio? Il regno di Dio è tutto ciò che si genera a partire dall'amore del Padre: regno di Dio è la sua cura per la vigna, opera delle sue mani, il suo affidare tutto ai vignaioli, il suo attendersi i frutti buoni di tanta fatica e di tanto lavoro ...
Dio non si arrende neppure di fronte al rifiuto dell'uomo; non si ferma neppure per l'ostilità omicida dei vignaioli ... Il suo amore non può restare "inerme e ucciso", ma quell'amore può solo portare frutto. Dio cerca gli amanti del suo amore, perché solo nel vivere e realizzare il suo amore sta la pienezza del regno.

Nessun commento:

Posta un commento