giovedì 18 marzo 2021

Le mie opere mi danno testimonianza

Esodo 32,7-14 e Giovanni 5,31-47


Sembra proprio di essere in un tribunale e di ascoltare una arringa difensiva di chi deve giustificate ciò che ha fatto e deve garantire sulla autenticità della propria identità. Chi sei Gesù? Che cosa hai fatto?
Sei un illusionista, un taumaturgo, un seduttore di folle, un ciarlatano ...
Come facciamo a credere che ciò che tu fai e dici sia da Dio e che non ci siano altri fini ...
E poi dopo duemila anni ... che cosa è tutto questo dire su Mosè e sulla legge, sulle scritture ...
Noi oggi crediamo a ciò che vediamo e seguivamo ciò che corrisponde al nostro desiderio; noi cambiamo direzione di marcia ogni volta che si presenta una occasione propizia, che sia più vantaggiosa, o che soddisfi i nostri bisogni.
Così come trovasti opposizione allora, così sarebbe anche oggi; anzi ti inviterebbero in tutti i “Reality” e ti massacrerebbero tutti gli opinionisti ...
Ecco tu non vuoi e non puoi essere una opinione tra altre!
Sei sempre il richiamo concreto nella fluidità del mondo reale dell’agire/operare del Padre ...: “il Padre sempre opera, e anche io opero ...” e sono proprio le tue opere a dare testimonianza, allora come oggi, perché nel tuo agire è l’agire del Padre.
Un agire che testimonia, cioè che racconta un fatto, una evidenza, che non viene mai meno, neppure di fronte al disconoscimento da parte degli uomini.
Oggetto della testimonianza è ciò che resta fondamentale per l’uomo: il suo essere figlio, il suo essere figlio di Dio e quindi esistere in quanto amato, diversamente si è solo degli infelici naufragi in una storia senza prospettive.
Oggetto della testimonianza è che Gesù da a ciascuno quell’amore assoluto di cui siamo tutti in ricerca, è l’amore che Gesù vive come relazione con il Padre e che manifesta nelle sue opere.
Noi siamo oggi i destinatari della sua testimonianza, a noi è data la possibilità di riconoscerla vera o falsa, di appartenervi o rifiutarla. Ma se viviamo nel pregiudizio come potrò mai aprirmi alla testimonianza di Gesù?

Nessun commento:

Posta un commento