lunedì 10 maggio 2021

La Chiesa deve rinascere in noi

Atti 16,22-34 e Giovanni 16,5-11 


In questa pagina degli Atti è narrata la nascita di una comunità dei discepoli di Gesù. Per noi è difficilissimo teorizzare e pensare al come nasce una Chiesa?
Siamo abituati a vivere all'interno di un contenitore Chiesa, che esiste già; che ci precede ed è di una stabilità a dir poco granitica. Ma questo approccio con la realtà deforma anche l'identità della Chiesa.
Come nasce una Chiesa? Nasce a partire dalla Parola che Paolo e Sila condividono e diffondono, e anche se questo Parola non è accolta immediatamente, ed è causa di le risse e di prigionia, nel cuore dl carceriere, la forza dello Spirito fa breccia e avvia il processo di conversine che farà si che - Lui è tutta la sua famiglia - chiederanno il Battesimo. Nessuna imposizione, nessuna forzatura, nessuna abitudine ... Tutto si compie nella spontaneità di chi fa propria la parola di Gesù e da subito, adegua i propri gesti della vita: "Egli li prese con sé, a quell’ora della notte, ne lavò le piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi; poi li fece salire in casa, apparecchiò la tavola e fu pieno di gioia insieme a tutti i suoi per avere creduto in Dio".
La Chiesa a partire dal suo nascere  manifesta tutta la sua appartenenza al mistero del Suo Signore:  la Chiesa non elabora il servizio, ma è servizio; la Chiesa non compie azioni di accoglienza, essa è accoglienza e inclusone; la Chiesa non promuove la gioia dell'uomo, ma deve essere a partire da se stessa la gioia dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento