sabato 29 maggio 2021

Rappresentanza legale ...

Siracide 51,17-27 e Marco 11,27-33


Certi tuoi atteggiamenti e certe tue azioni non sono proprio piaciute! Finalmente il Tempio è tornato al suo splendore, come al tempo di Salmone, e tu, piccolo maestro di Galilea, arrivi e critichi tutto! Cacciare i mercanti, sovvertire le abitudini e i ruoli consolidati ha provocato un vero e proprio terremoto tra i sacerdoti, gli anziani e i membri del Sinedrio. Non stupirti se questi "capi" del popolo, si sentono in diritto di interrogarti: "chi ti ha dato l'autorità di fare queste cose?"
Non stupirti se a chiunque non vive il "si è sempre fatto così ..." viene imputato la colpa di voler sovvertire, distruggere, snaturare. Ma a guardare bene, profeti, maestri e rivoluzionari, non hanno bisogno di un timbro di convalida. Il loro agire, anche se umanamente istintivo, è sempre sull'onda della volontà di esaltare il bene, il bello e il vero, diversamente sarebbe ideologia.
Anche oggi, nelle nostre comunità, alcuni si ergono a "sacerdoti e scribi", con la pretesa di legittimare se un agire è secondo il Vangelo oppure no, se si può rilasciare una qualche autorizzazione; per il gusto di potere dire dei no, porre dei limiti, esprimere un controllo.
Come faresti Gesù oggi? Credo come hai fatto quella volta nel tempio: "non è il caso, non meritate che mi metta a darvi una risposta!"
Gesù ci suggerisce di non lasciarci turbare da questi super devoti che nascondono nelle rigidità la loro fragilità e di coltivare invece lo spirito di profezia nella Chiesa (non di anarchia!) iniziando, in qualche modo, la conversione della Chiesa a partire da noi stessi.


Nessun commento:

Posta un commento