mercoledì 27 luglio 2022

Il Regno per la mia vita

Geremia 15,10.16-21 e Matteo 13,44-46

Dopo anni di ascolto della Parola ... dopo tutto il nostro essere discepoli di Gesù, che cosa è il Regno di Dio? Riesco a dare alle parabole del Regno una qualche forma di concretezza, di esperienza, di vita?
Le parabole del tesoro nascosto e del mercante che cerca la perla, sono parte di una sezione che ha il suo inizio in quella del seme caduto in diversi terreni; Gesù afferma che il Regno di Dio è vicino - come il seme gettato -, e si mescola con la vita, con le soffrenze, con i progetti della gente comune. Ho l'impressione che il Regno di Dio abbia a che vedere con la vocazione personale; trovare, cercare, comprare ... hanno un obiettivo: coinvolgerci pienamente nel Regno, cioè nell'intreccio tra il dono di amore di Dio e la realizzazione della nostra felicità. Sì, perché il Regno è portatore di una gioia pari a quella di un tesoro nascosto o di una perla digrande valore.
Ecco che il Regno non è una questione di appartenenza a una istituzione e tantomeno l'adeguarsi a norme e precetti di vita; il Regno di Dio è proprio la conseguenza dell'amore del Padre che diviene parte della nostra storia e della nostra quotidianità. Il Regno è il vero investimento della vita; trovare il tesoro o la perla bellissima, significa accogliere un mistero inaspettato che ci supera, ma soprattutto fare di noi degli autentici cercatori di gioia: la gioia di Dio, la gioia che è Dio.

Nessun commento:

Posta un commento