giovedì 14 giugno 2018

1 Re 18,41-46 Matteo 5,20-26
Pagheremo fino all'ultimo "quadrante"

Se la nostra giustizia non abbonderà più degli scribi e farisei ... Non solo, non entreremo ne regno dei cieli, ma dovremo pagare fino all'ultimo "quadrante".
Questa giustizia abbondante, si misura attraverso le relazioni, è una giustizia che si riveste di rispetto, perdono e misericordia; l'abbondanza della giustizia si misura nel metterla in pratica, nell esercitarla.
Le vicende di questi giorni, sui profughi della nave "Aquarius" non possono non interrogarci sulla giustizia più grande. I giochetti della politica, le prove di forza tra gli Stati, non hanno espresso la giustizia abbondante. Non so come mi sentirei io, se fossi un profugo, respinto, poi usato come arma di ricatto e di forza, ora avviato come un carico di "patate" verso un'altra destinazione"... Non voglio fare politica, ma siamo proprio noi quelli che stanno davanti all'altare senza riconciliarsi con l'umanità che soffre e che spera ... E che attende qualcosa anche da me, che sono il fratello fortunato, quello che ha ereditato la ricchezza ...
Certamente così come chiudiamo i porti, ci sarà chiuso il regno dei cieli ... E forse ci toccherà pure pagare fino all'ultimo quadrante.

Nessun commento:

Posta un commento