martedì 19 giugno 2018

1 Re 21,17-29 e Matteo 5,43-48
La misericordia per sempre ...

Il brano del Vangelo rivela il cuore cuore di Dio: "... egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti".
Forse a noi questo modo di essere di Dio, ci disturba; noi che percepiamo immediatamente la giustizia come giudizio di condanna o salvezza. Per noi risulta importante il giudizio morale, ciò che è buono, ciò che è cattivo ...
Il Vangelo ci dice che Dio non si ferma alla giustizia, al giudizio morale, egli va oltre. Egli procede per misericordia, superando ogni convenzione; per Dio l'unico criterio è l'amore che ha per fine la salvezza dei figli in quanto figli.
La perfezione di Dio, l'arte di amare, non dobbiamo percepirla come un assoluto lontano e inafferrabile, ma come la proposta che oh pugni giorno chiede di essere attuata attraverso la nostra umanità. L'esperienza di amare, non genera semplice gratificazione, ma trasfigura la nostra umanità ferita. Amare ... ridimensiona tante cose e frantuma le nostre durezze. Chiediamo a Padre di poter fare esperienze di amore.

Nessun commento:

Posta un commento