venerdì 25 gennaio 2019

Atti 22,3-16 e Marco 16,15-18
Conversione di San Paolo
La vita è uno spazio di conversione

Se avete voglia, tempo e la possibilità di farlo, in questa giornata guardate il film "Paolo Testimone di Cristo", ci aiuterà a comprendere la vita di San Paolo come spazio di conversione, cioè di piena realizzazione attraverso il Vangelo di Gesù.
La vita di Saulo, è nello stesso modo di quella di Paolo, dinamica, avvincente, carica di aspettativa ma progressivamente immersa nella piena cecità. A volte non ci si rende proprio ragione di come la vita si trasforma nella deriva delle scelte e del progressivo inabissarsi in quel groviglio di disperazione e afflizione che è la mancanza di speranza e di mistero.
Il Vangelo, come incontro con Gesù, lacera la cecità, la luce non è causa di cecità, ma è quella "grande luce che sfolgorò attorno a me" ... "E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce ..." La luce, Cristo, mette in discussione la tenebra, e lacera il condizionamento della vita. Il Vangelo che è incontro con la persona di Cristo, e non parabole, insegnamenti, istruzioni e morale; nell'incontro con Anania, introduce Saolo alle soglie di "Paolo", a quel battesimo che è essere condotti nella luce della Parola, essere immersi nella vita del Signore. Dice Anania a Saulo: "Il Dio dei nostri padri ti ha predestinato a conoscere la sua volontà, a vedere il Giusto e ad ascoltare una parola dalla sua stessa bocca, perché gli sarai testimone davanti a tutti gli uomini delle cose che hai visto e udito ..."  Ora, Paolo, non rinnega la sua umanità, ma la illumina attraverso il Vangelo; la mette dentro quell'incontro, ed ecco che ne risulta una vita nella conversione, costantemente in conversione, fino alla sua pienezza.
La nostra piena vocazione come Evangelizzatori è annunciare il "Giusto" e dare testimonianza del Cristo; ogni dimenticanza conduce alla tenebra, ogni adesione a questa volontà di Dio è luce che lacera la tenebra e la cecità. Paolo (il discepolo) scopre il gusto della conversione quando si riconosce innamorato di Cristo ... diversamente, al più gli si vuole bene ...

Nessun commento:

Posta un commento