giovedì 24 gennaio 2019

Ebrei 7,25-8,6 e Marco 3,7-12
Sacerdozio di Cristo in ogni Eucaristia

"Egli può salvare perfettamente tutti ..." Il senso profondo di questa verità cioè la salvezza offerta è realizzata attraverso il sacerdozio di Cristo, rappresenta il cuore della memoria passata, della realtà presente e della speranza futura. A cosa serve il Sacerdozio? Se esso è funzionale alla religione per disegnare uno status di rappresentanza al fine di compiere una mediazione tra sacro e profano, esso non soddisferà mai l'esigenza della nostra vita, cioè la felicità eterna. Se invece il sacerdozio, in tutta la sua estensione possibile è battesimale (quindi del popolo tutto); è ministeriale (quindi delegato all'esercizio del culto) ed è anche Messianico, cioè appartiene a Cristo ma non come un qualcosa da fare ma come parte del suo esistere; allora dobbiamo riconoscere le "meravigliose" conseguenze del Sacerdozio.
Ciò che noi chiamiamo salvezza, in realtà è l'eterna felicità, cioè l'esistenza con Dio Padre per sempre. Questo modo di esistere lo traduciamo come esistere nell'amore di Dio, ed essere parte di tale manifestazione. Questo amore trova espressione nel tempo attraverso la vita di Gesù che, come dice Papa Francesco, tratteggia tre meraviglie (23.01.2017):
- in ogni dura Messa, sull’altare si fa la memoria viva, perché Lui sarà presente lì, quando offre la sua vita per noi. Ciò significa che la qualità della mia vita dipende dal fatto che egli mi trasferisce la sua, egli la offre per donarla;
- in ogni Messa c’è anche la memoria viva e presenza di Lui, perché Lui pregherà qui; in particolare con quelle parole che sono il Padre Nostro, la preghiera di Gesù al Padre;
- in ogni Messa si guarda con fiducia al compimento del nostro tempo, quando Lui tornerà e con Lui la speranza legata nostra della glorificazione (risurrezione = felicità eterna).
Occorre esercitare il proprio sacerdozio battesimale ... nella liturgia della vita.
Occorre pure vivere bene il sacerdozio ministeriale, per chi lo possiede ... insieme al popolo di Dio, per santificarlo.
Occorre meravigliarsi di Gesù ... di Lui, della bellezza del sacerdozio al modo di Melchisedec.

Nessun commento:

Posta un commento