lunedì 28 gennaio 2019

Ebrei 9,15.24-28 e Marco 3,22-30
Mediatore di un'alleanza nuova ...

Papa Benedetto XVI così traduce la mediazione di Gesù: "In Gesù anche la mediazione tra Dio e l’uomo trova la sua pienezza. (...) Gesù, vero Dio e vero uomo, non è semplicemente uno dei mediatori tra Dio e l’uomo, ma è “il mediatore” della nuova ed eterna alleanza (cfr Eb 8,6; 9,15; 12,24); «uno solo, infatti, è Dio - dice Paolo - e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù» (1 Tm 2,5; cfr Gal 3,19-20). In Lui noi vediamo e incontriamo il Padre; in Lui possiamo invocare Dio con il nome di “Abbà, Padre”; in Lui ci viene donata la salvezza."
Di questa mediazione, noi tutti non solo ne percepiamo le conseguenze, ma in forza del nostro sacerdozio battesimale, che ci unisce intimamente al sacerdozio di Cristo, ne siamo pure parte. Essere "parte" della mediazione della salvezza cosa significa?
Significa che la nostra vita cristiana ha un valore esistenziale difficilmente immaginabile, tale per cui tutto di noi è offerta a Dio, ogni giorno è espressione della comunione con lui. Quando con la mia esistenza ringrazio Dio per il dono della vita; quando con l'amore ai fratelli ricambio l'amore gratuito del Padre per me; quando nella preghiera mi accosto e dimoro nel cuore di Dio; quando il desiderio di infinito dilaga nella mia finitezza di creatura ... Quando tutto questo avviene, è la mia esistenza che si offre insieme a Gesù risorto, Sacerdote e Mediatore del vero ed unico patto tra Dio e l'uomo; patto che si è realizzato è sempre si realizza, nel sacrificio della vita di Gesù e grazie della nuova condizione del risorto: la vita di Dio è unita eternamente alla nostra natura umana.
Ecco che la nostra vita, è un vero cammino di scoperta, ogni giorno posso addentrarmi nella verità della mia esistenza come spazio di relazione con Dio Padre; come risonanza della vita di Gesù uomo-figlio di Dio. Il mediatore è colui che facilita questo cammino di scoperta, questo cammino di fede ... Quale pienezza di cammino scopre che vive nel dono della fede ricevuta. La vita di Gesù ne rivela ogni tappa, ogni possibile sentiero e traccia per giungere alla meta.

Nessun commento:

Posta un commento