venerdì 18 gennaio 2019

Ebrei 4, 1-5.11 e Marco 2,1-12
Uscita di sicurezza

Oggi per chi crede è tempo di uscita (di sicurezza) ... Una espressione di Papa  Francesco, per definire lo stato permanentemente missionario della Chiesa e del cristiano. Se non utilizzeremo questa "uscita" resteremo bloccati per sempre!
Uscire, è prima di tutto un incontrare; ma se rimaniamo chiusi in noi stessi e nel nostro piccolo mondo di paure e di presunte sicurezze, l'uscita risulterà sempre una proposta impossibile da vivere. Uscire è anche superamento della rigidità degli schemi; porsi al di fuori dalla convenzione, e osservare e dialogare, mettendosi in ascolto con ciò che non è convenzionale. Gesù è in uscita, cioè aperto alle provocazioni di chi si avvicina, si propone come domanda, attesa e ricerca (il paralitico e i suoi amici, la periferia di quel mondo) ed è quella realtà di Cafarnao, lo spazio in cui Gesù annuncia è opera la salvezza, ovvero la via di uscita: "Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati". 
Nel fare tutto questo, Gesù si pone fuori dagli schemi, dalle convenzioni e dalle aspettative; egli non rompe con le tradizioni, ma si pone al di fuori di esse restando in dialogo. Dialoga con l'uomo paralitico: "... ti ordino - disse al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e và a casa tua"; e dialoga con chi resta chiuso negli schemi: "Perché pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina?"
Le conseguenze dell'uscire di Gesù sono:
"Quegli si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti";
- "tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: Non abbiamo mai visto nulla di simile!"
Ciò che Gesù immette nella realtà è qualcosa di nuovo che suscita meraviglia ... Il passo dalla meraviglia alla fede può essere breve!
Questo non esclude che in molti non si siano distaccati dalla rigidità del proprio pensiero, restando ancorati alle proprie convinzioni: "Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?"

Nessun commento:

Posta un commento