sabato 11 gennaio 2020

1 Giovanni 5,5-13 e Luca 5,12-16
La vita eterna ... Il figlio!

Il passaggio dalla vita di tutti i giorni, fatta di emozioni contrastanti, fatta di fisicità e di relazioni, alla vita eterna fatta di non si sa ... Non è per nulla facile. La ragione non ci aiuta nella comprensione; eppure questa idea abita la nostra mente e soprattutto la nostra speranza. Il dramma dell'uomo nato nel tempo è vedere consumarsi giorno dopo giorno il tempo della vita, e così ... l'avvicinarsi di un termine senza alcuna certezza e garanzia per la propria esistenza. È questo senso di vuoto che da vari secoli abita il percorso della vita dell'uomo occidentale. Riscoprire Gesù come l'uomo del senso, è la prospettiva adeguata o è l'ennesima illusione?
Vincere il mondo! La prima lettera di Giovanni usa spesso questa espressione, "vincere il mondo" ...  Vincere le sue paure; vincere le sue domande irrisolte; vincere tutti i suoi dubbi ... Giovanni dice che solo chi crede in Gesù figlio di Dio, vince il mondo! Non esiste altra possibilità al di là di questa sé non la rassegnazione.
Abbandonarsi alla sua testimonianza, e accogliere la sua vita come esperienza risolutiva, ci conduce a tenere insieme il nostro dubbio umano con la sua testimonianza, cioè il suo esserci.
Il dubbio di senso si unisce alla testimonianza dell'acqua, della sua vita che si è immersa nella nostra; la paura della morte si unisce alla testimonianza della sua morte e del suo sangue versato; la nostra speranza si unisce alla testimonianza dello Spirito che è la sua risurrezione. Ecco che la vittoria di Gesù sul mondo, è il superamento di ciò che il mondo porta in sé come limite. La fede nella vita eterna non è allora lasciarci accompagnare nel quotidiano da colui che ci dà testimonianza di un altro modo di vivere, morire e anche risorgere? Il nostro dubbio non produce una risposta, ma Gesù è in sé stesso già la risposta: "Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita".

Nessun commento:

Posta un commento