lunedì 20 aprile 2020

Atti 4,23-31 e Giovanni 3,1-8
Come può rinascere un uomo?

Cosa fa Nicodemo? Va da Gesù di notte? Che cosa ha nel cuore? Quali domande, quali pensieri e desideri, quali risposte diventano ulteriori interrogativi?
Credo che sia tutto questo il quadro umano di Nicodemo - come lo definisce Giovanni -, "uno tra i farisei, un capo dei giudei". Questo suo ruolo non gli impedirà di diventare amico del Signore, il maestro, di ascoltare le sue parole; di lasciarsi affascinare da ciò che Gesù faceva; e di essere insieme a Giuseppe di Arimatea nel momento della sepoltura al corpo martoriato di Gesù, dopo la morte in croce.
Cosa cerca Nicodemo? Un senso nuovo alla sua vita. Nicodemo non si accontenta di ciò che è, non gli basta il ruolo raggiunto nella società, non è gratificato dal potere ecc... Le parole di Gesù hanno aperto in lui nuove possibilità di senso, ed è in questa ricerca di senso che Nicodemo decide di andare da colui che solo, poteva dare compimento al suo cercare.
Che cosa dice Gesù a Nicodemo?
Il discorso riferito da Giovanni, sul nascere di nuovo, sul nascere dall'alto, sul nascere dall'acqua e dallo Spirito, si possono tradurre in una sintesi ideale: "Forse hai messo i comandamenti al primo posto; prova a metterci l’Amore, cambierà tutto". Per il fariseo Nicodemo, non si tratta di aggiungere capitoli nuovi alle conoscenze antiche: si tratta di "nascere di nuovo". Non basta vivere dell’insegnamento già imparato da tempo (il catechismo appreso fin fa bambino), ma Gesù gli rivela come Dio Padre lo guarda, come Dio centra con la sua felicità. Per essere felici bisogna essere, ogni giorno persone nuove, uscite inedite da un grembo che genera vita. Quel grembo è l'amore del Padre; è la tenerezza di Dio per ciascun uomo, anche dentro la fatica più grande che viviamo.
Anche Gesù rinasce ogni giorno dall'amore del Padre, ed è questa nuova nascita che gli permette di amare; Nicodemo, prima di tutto si sente amato da Gesù, non giudicato, non etichettato, ma semplicemente amato.

Nessun commento:

Posta un commento