martedì 21 aprile 2020

Atti 4,32-37 e Giovanni 3,7-15
Vi racconto solo una cosa del cielo!

Il dialogo notturno con Nicodemo diviene sempre più profondo. Il desiderio di conoscere; il fascino di quel maestro; la novità dei suoi ragionamenti,  coinvolgono,  anzi stravolgono il pensiero ordinario del "bravo" Nicodemo.
Come è possibile rinascere, cosa è questo amore dall'alto?
"Ma come, tu che sei maestro in israele non conosci queste cose?" 
È una sottile ironia, quella di Gesù, che vuole mettere in evidenza che anche tutto quello che l'uomo può comprendere e capire attraverso la Scrittura, la Legge e I Profeti, non è sufficiente per arrivare a comprendere quanto ora Lui viene a rivelare. "E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il figlio dell'uomo".
Per noi, a differenza di Nicodemo, l'innalzamento del Figlio dell'uomo ha un'evidenza senza scuse: è Gesù Crocifisso, che rappresenta il passaggio alla vita nuova. Tutto cio che Gesù rappresenta, perchè lo ha vissuto, è innalzato sulla croce affinchè tutti vedendolo abbiano da lui la vita. È questa la rivelazione delle cose del "cielo".
La croce per tutti i discepoli di Gesù cessa di essere segno di morte, di peccato e sofferenza per divenire segno di amore pieno e totale, un amore che è vita.
Lo Spirito ti fa "rinascere" perchè quel vento di vita, è il soffio dell'ultimo respiro di Gesù sulla croce; è quell'amore che ti fa nascere ad una vita nuova.
Le parole che Gesù consegna a Nicodemo, forse per lui restarono mistero, perchè erano "cose del cielo",  incomprensibili per chi vive delle cose belle buone della terra. Credo che il senso di quelle parole si svelarono pienamente a Nicodemo solo quando sotto la croce, prima di prendere fra le braccia il corpo morto del Signore, ha guardando in alto e ha visto chi era inchiodato sul legno della croce: il suo maestro, il suo amico; colui che lo ha amato senza nulla pretendere, e colui che anche Nicodemo ha imparato ad amare ...
Quando la relazione con Gesù è vera - fino a guardarlo crocifisso - la sua stessa vita ha generato una vita nuova in noi, e il soffio di Dio ci spinge senza sapere dove ... ma questa è la vita nuova di chi nasce dallo spirito.

Nessun commento:

Posta un commento