sabato 5 settembre 2020

1 Corinzi 4,6-15 e Luca 6,1-5
Il Signore del Sabato ...

Che cosa è questo Sabato? Per un ebreo il sabato rappresenta l'espressione piena del terzo comandamento, quello che riguarda la santificazione del giorno del riposo. Dal riposo di Dio - nel settimo giorno della creazione - al risposo dell'uomo che partecipa alla stessa opera del creatore. Ma il riposo significa anche le proibizioni che la legge impone alle attività umane; come anche tutta una liturgia e ritualità che caratterizza il giorno di sabato. È all'interno di questi connotato che infrangere il sabato è un vero sacrilegio, una vera profanazione della volontà di Dio. Non è quindi una domanda fuori luogo e tantomeno frutto di mentalità bigotta, quella di alcuni farisei: "Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?"
Ma Gesù, il figlio dell'uomo, è Signore del Sabato! Santificare il giorno del riposo non può essere semplicemente l'obbedienza firmale a un precetto. Il Sabato è Sacro, non per la conseguenza della legge, ma per se stesso. Sembra quasi riecheggiare in queste righe di Vangelo, una polemica attuale circa gli obbligo gli del precetto festivo della Messa.  Forse anche noi scadiamo in un certo legalismo e in una formalità che svuota il giorno della festa della sua vera sacralità. Perché il sabato è sacro perché è il riposo di Dio. In questa prospettiva che cosa è ogni uomo nel sabato? L'umanità è apice della creazione (sesto giorno) e si affaccia nel suo esistere proprio nel giorno del riposo di Dio. L'umanità appena creata entra nel riposo di Dio, che la legge, o i nostri precetti, trasformiamo in alcune restrizioni come quelle vissute dai farisei, e non in in una festa che celebra la gioia del creatore. Gesù non è il signore della ribellione, è invece quel figlio amato di Dio benedetto, che ci porta a comprendere la bellezza dell'opera del Padre che si rivela nell'operare dell'uomo. Allo stesso modo, la festa del sabato appartiene all'uomo. Allora l'obiettivo di Gesù non è obbedire a un precetto umano, ma è quello di farci parte della sacralità del sabato, e di darci la capacità di santificare con la nostra vita, il giorno del riposo.

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