domenica 6 settembre 2020

Ez 33,1.7-9; Sal 94; Rm 13,8-10; Mt 18,15-20
Un amore scontato è la soluzione innovativa!

Dal nostro metterci alla sequela di Gesù; dalla nostra professione di fede in lui; dal nostro prendere la croce e seguirlo, cosa nasce? Che cosa accade?
Un discepolo di Gesù non è semplicemente un battezzato, e neppure una buona persona con un discreto senso religioso. L'ascolto del Vangelo, il confronto con la vita di Gesù; nutrirci del suo corpo e del suo sangue; lasciare che la misericordia di Dio curi le nostre ferite, in realtà, tutto questo rappresenta lo spazio stupendo e straordinario in cui la nostra vita incontra la vita di Gesù, la vita di Dio. È in questo spazio che si rende attiva la grazia di fronte alle nostre tante inconsistenze.
Ciò che, in noi, viene toccato dalla vita di Gesù, sono le nostre relazioni, sono i rapporti affettivi; questo ancor prima di ogni altra struttura spirituale o di qualsiasi altro pensiero o sentimento.
Noi siamo fatti di relazioni, vibriamo per gli affetti che ci hanno generato fin dal nostro principio; noi siamo il frutto dell'intreccio spesso faticoso e complicato della nostra vita con quella del nostro prossimo. Quante energie mettiamo in gioco per gestire tali relazioni "complicate", o forse è meglio dire complesse! Fatiche che esprimono dissapori e dissensi, in famiglia, tra marito e moglie; al lavoro tra colleghi, nel gruppo di amici e molto spesso anche nelle esperienze di comunità. In tutto questo "guazzebuglio", il Vangelo non ha dubbi nel proporre e suggerire itinerari comunitari come unica soluzione e via di uscita, dallo stallo umano delle nostre durezze e incomprensioni; il superamento delle crisi, non è un compromesso o un accordo ma è frutto di amore e di carità. Se umanamente siamo vuoti di amore, ogni sforzo, ogni tentativo o soluzione ci sembrerà impossibile. Ecco perché Paolo, continua a ricordarci quale sua il fondamento di tutto: "Amerai il tuo prossimo come te stesso. La carità non fa alcun male al prossimo: pienezza della Legge infatti è la carità".
Ecco allora che il Vangelo scende nel particolare per svelare le vere e necessarie intenzioni del nostro cuore.

Nessun commento:

Posta un commento