martedì 29 settembre 2020

Angeli del Signore Benedite il Signore!

 Daniele 7, 9-10.14-14 (oppure Apocalisse 12,7-12) e Giovanni 1,47-51


Una Festa della chiesa per degli angeli, anzi arcangeli! Ma di cosa stiamo parlando! La reazione più semplice dovrebbe essere quella dello scetticista razionalista, che se a fatica tollera il riferimento a Dio come creatore di tutto, figuriamoci l'idea delle schiere angeliche ...
Ai molti diffidenti tutto questo ha il sapore  di interferenza con le mitologie assiro-babilonesi, a la contaminazione culturale che inevitabilmente è avvenuta tra le popolazioni mesopotamiche, lasciando tracce nelle tradizioni orali e non più antiche. 
Eppure con una ingenuità innocente, i vangeli ci ripropongono queste figure angeliche come inserzioni del mistero nella realtà profana e laica dell'uomo.
Io non mi chiedo se esistono realmente, non mi chiedo cosa rappresentano rispetto al testo e alla narrazione biblica, ma parto dalla constatazione di esistenza, che ci trasmette fino ad oggi la memoria dell'interazione con la storia di salvezza. Non si tratta di una interferenza, più o meno voluta, ma sia l'uomo, sia gli angeli, sono protagonisti della storia di salvezza che ha spazi ben più ampi dello spazio-tempo dell'uomo. Certe immagini si dilatano oltre il tempo e chiamano in causa visioni di eternità e di gloria, cioè di piena visibilità e rivelazione del mistero di Dio. Certamente una domanda resta senza risposta, ma funge da richiamo di attenzione: "Perché anche Gesù ne fa così menzione?" "Solo per retaggio culturale?"
"Perché la Chiesa fin dalle sue origini, ne ha fatto un baluardo contro le forze del male?" "Solo per paura e senso d'impotenza?"
La Chiesa da sempre si affida alla protezione di San Michele, al quale chiede di venire in aiuto agli uomini riscattati dal peccato e dalla morte. Chiede con fede all'Aarcangelo di lottare contro il male che tiene schiavi gli uomini e danneggia la Chiesa. Oggi una preghiera per intercessione degli Arcangeli, per tutta la Chiesa, non è fuori luogo, forse le antiche immagine mesopotamiche sono veramente lo specchio di una lotta antica, ma attuale, che ha in satana l'origine di ogni male.

Nessun commento:

Posta un commento