domenica 31 gennaio 2021

Missione Gadarena: misericordias Domini in aeternum cantabo

Ebrei 11,32-40 e Marco 5,2-20


Dalle indicazioni geografiche del Vangelo, Gesù dopo aver attraversato il lago, si è incamminato nell'entrare tra per molti chilometri per raggiungere il territorio di Gerasa, questo serve anche a dilatare il nostro pensiero circa la missionarietà di Gesù, del suo andare oltre lo stretto circondario del Lago di Galilea.
Più volte i Vangelo fanno riferimento al rapporto/confronto di Gesù e il male, il demonio, la possessione. Questo brano di Vangelo estremamente dettagliato ci permette di entrare dentro l'agire di Gesù rispetto al male che ferisce l'uomo. "Un pazzo furioso", questa è in forma sintetica la rappresentazione di questo uomo.
Chi ha a che fare con il male psichico, chi conosce le dinamiche delle dipendenze, chi si confronta con le depressioni o la malattia mentale in genere, non riduce il male semplicemente a una "carenza", una malattia. Il male ha realmente una sua logica "avversa", o anche perversa, non è irrazionale, ma si propone nella negazione del proprio ospite, destinato inesorabilmente alla distruzione. Gesù incontra un uomo, che di umano, secondo la bellezza del creatore, non ha più nulla, il male lo ha spogliato di tutto, dalla propria dignità fini alla compassione dei fratelli, forse anche della sua originaria condizione creaturale. 
La missione di Gesù, sembra proprio quella di raggiungere l'uomo, anche quello più lontano e ferito dal male distruttivo del demonio. La liberazione e la salute che sono segno della salvezza, accompagna ogni agire di Gesù. L'indemoniato, non è semplicemente un uomo che viene risanato, in modo miracoloso, egli è un uomo che prima di tutto ha sperimentato la misericordia di Dio. Non ha caso l'evangelista Marco riporta, unico nel suo genere, questa annotazione del dialogo di Gesù con l'ormai ex indemoniato: "Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te". 

Nessun commento:

Posta un commento