martedì 30 novembre 2021

La nostra vocazione è dentro quella di Simone e Andrea

Romani 10,9-18 e Matteo 4,18-22


La Parola oggi ci provoca e coinvolge, ci immerge in una particolare attenzione al senso profondo della “chiamata”, e alla sua dimensione relazionale. Siamo tutti persone chiamate ... Chiamate con tutto ciò che è la nostra vita.

A partire da questi fatti di Galilea,  tutto il vangelo tesse come un ordito il cammino di Gesù, sul quale si inserisce il nostro camminare oggi nella storia.

È importante allora che oggi anche noi ci sentiamo coinvolti da quella stessa amicizia che inizia sul lago, e che non ci scandalizziamo se a volte sbagliamo molto e altre tutto ... e, come i discepoli che non capiscono, ugualmente fanno posto a Gesù nella loro casa e a seguire, nella loro vita.
Ecco che il cuore del brano è molto chiaro: è seguire Gesù.
E seguire Gesù oggi, è il centro della fede cristiana. Il cristianesimo si può ridurre in 
un termine solo, per quel che riguarda il suo oggetto: Gesù. E una parola sola per quanto riguarda il nostro rapporto con lui: seguire.
È seguendo lui che la fede diventa realtà, diventa rapporto personale con lui: una amicizia affascinante che diventa fede concreta, perché capisci e comprendi che è proprio nel seguire Gesù che si realizza tutto.

Nessun commento:

Posta un commento