mercoledì 22 dicembre 2021

Che cosa ha fatto per me ... Dio?

1 Samuele 1,24-28 e Luca 1,46-55


È importante dire le cose che sentiamo o che nascono dentro di noi? È molto importante, anzi necessario!
Elisabetta ad un certo punto fa una affermazione straordinaria e bellissima: "a che devo che la madre del mio Signore venga a me .... Benedetta tu fra tutte le donne!"
Queste parole scatenano in Maria una illuminazione per tutto ciò che ha vissuto e che le è stato detto dall'angelo, da Dio. Tutto prima era misterioso e trattenuto nel segreto, ora, Elisabetta, che gli si è fatta compagna di vita, ha reso a Maria la piena comprensione di quel mistero. Questo rappresenta la possibilità e il dono di un affetto vero e amicale. È di fronte a questa pienezza della profezia che Maria riesce ad esprimere tutta la sua gioia, la sua contentezza. Maria riconosce come Dio compie nella sua piccola vita di donna le grandi opere della salvezza, cosa che potrebbe invece spaventare tutti noi.
È importante allora per tutti noi riuscire a riconoscere le grandi opere di Dio nella piccolezza, nel limite e nella fragilità della nostra vita. Le opere di Dio sono grandi, non per potenza o per visibilità ma sono grandi perché ci rendono partecipi di un amore così bello che non ci sembra possibile contenerlo in noi: è l'amore che Dio ha per ciascuno.

Nessun commento:

Posta un commento