venerdì 10 dicembre 2021

La mappa perduta

Isaia 48,17-19 e Matteo 11,16-19


A chi oggi Gesù potrebbe paragonare questa generazione?
La sua generazione l'ha paragonata ai bambini che non sanno riconoscere la sapienza, il dono grande della vicinanza di Dio, ma presi dai loro "giochi" sono così distratti da non dare attenzione a nulla di ciò che viene loro detto e proposto.
E noi a chi possiamo essere paragonati? Stamattina ho ascoltato una pubblicità che diceva: "Siamo noi la gioia del Natale" ... Ma in contrasto alla gioiosa pubblicità mi ha preso una grande tristezza per questo assoluto che non ha fondamento. Un Natale autoreferenziato! Un Natale in cui la vicinanza, gli affetti, i sentimenti e la solidarietà, sono il frutto del mio convincimento e della mia socialità. Tutto si fonda sul mio bisogno di pienezza, sulla mancanza di compimento, su un vuoto esistenziale che assolutamente devo riempire per non cadere in una vorticosa depressione. Questo non è Natale, potrebbe essere qualsiasi azione di marketing, con un altro nome o titolo e la proposta non cambierebbe in nulla. A chi paragonerò questa generazione? Ecco, io la paragonerei a dei cercatori di tesori che hanno smarrito la loro mappa! 

Nessun commento:

Posta un commento