giovedì 11 gennaio 2018

1 Samuele 4,1-11 e Marco 1,40-45
Sconfitte brucianti ...


Nella prima lettura di oggi, viene narrata la sconfitta di Israele ad opera dei 5 principi filistei, una sconfitta bruciante perché anche l'Arca del Signore fu presa.
Questo avvenimento rappresenta un'esperienza stranissima; infatti Israele aveva fatto arrivare nel suo accampamento l'Arca, confidando nella sua presenza per avere forza e sconfiggere i filistei.
Continuando nella lettura, si comprende come gli israeliti, ma anche i filistei, usino dei segni della presenza di Yhwh puramente come idoli. Non c'è fede in Dio, non c'è affidamento alla sua presenza (gloria), ma solo idolatria, cioè uso della divinità per la propria necessità e utilità.
La vicinanza della Gloria, cioè la presenza di Dio, non motiva la vittoria o la semplice compensazione di fronte alle nostre sconfitte, debolezze e fragilità. Credo invece che la sconfitta delle nostre pretese e dei nostri progetti, appartengono alla presenza di Dio nella nostra vita. Fare esperienza della gloria libera da strumentalizzazioni, permette di vivere un vero affidamento: il coraggio di stare con Dio anche nella sconfitta. La sconfitta è solo l'altra faccia della vittoria, ma la volontà di Dio le comprende entrambe; alla sua "gloria" appartiene sia alla vittoria che alla sconfitta.

Nessun commento:

Posta un commento