lunedì 22 gennaio 2018

2 Samuele 5,1-7.10 e Marco 3,22-30
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
Il falsificatore ...

Chi e cosa è il demonio, il Satana? La risposta immediata può essere solo: colui che distrugge l'unità, la comunione. Ma come fa a distruggere l'unità è la comunione?
Attraverso la menzogna, la falsità. Quando si occulta la verità, oppure quando la verità non è più riconosciuta, essa viene sostituita immediatamente da ciò che è falsamente vero. In questa offerta, il demonio, Satana si offre come nuovo e risolutivo interlocutore.
Ci si sentirà sostenuti e consolati rispetto a noi stessi; ci si scoprirà approvati e giustificati; ci si riconoscerà come vittime degli altri, della loro ingiustizia; si finirà per ergere sé stessi, i propri pensieri e le proprie idee ad assoluto: a cuore del cuore di tutto, e ci illuderà di essere nella verità. Ecco che la falsità che genera divisione pone l'Io personale come idolo di Dio. L'opera del divisore è conclusa, è fatta come è accaduto in origine, sostituire Dio con l'immagine di se stessi. Io, "fatto a immagine e somiglianza di Dio", ho assunto l'immagine come Dio. Ma quella immagine non può salvarmi, quella è l'immagine della debolezza della fragilità. Questa condizione corrisponde alle parole del Vangelo: "Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa".
Dove risiede l'origine della forza se non nella comunione con Cristo?

Nessun commento:

Posta un commento