domenica 7 gennaio 2018

Isaia 55,1-11 / Salmo da Is 12 / 1 Giovanni 5,1-9 / Marco 1,7-11
Festa del Battesimo del Signore
Immersione profonda ...

Battesimo: potrebbe essere come "Immergersi nelle acque profonde" dove viene meno anche la luce del sole, dove il mondo marino assume tutta la sua preponderanza, credo che come minimo susciti un senso di timore è anche di paura.
Timore come reazione per ciò che non conosci; paura come conseguenza del tuo stesso limite e incapacità di disporre di ciò in cui sei immerso.
Vivere il nostro battesimo come una immersione nel mare, come una immersione profonda, credo ci manchi a tutti, ma forse esprime ciò che Giovanni il Battezzatore intendeva nel dire: " Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo".
(...) Nel Battesimo di Gesù ci viene rivelata la novità del nostro battesimo: "Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento".
Il battesimo allora è immersione profonda nel mistero stesso di Dio, immersione nello Spirito Santo.
(...) Come abbiamo travisato il nostro battesimo ... Abbiamo sempre creduto una cosa, ci hanno insegnato degli orpelli, ma nessuno ce lo ha mai illustrato come immersine profonda nello spirito Santo: amore del Padre e suo compiacimento verso ciascun figlio.
Pensiamo un attimo: "Io che non l'ho ascoltato se non con distrazione la sua Parola; io che me ne sono andato sbattendo più volte la porta; io che l'ho anche tradito la sua fiducia ... Ebbene in quella "immersine profonda" sento dirmi: tu mi piaci. Ma che gioia può venire a Dio da questa canna fragile, da questo stoppino dalla fiamma smorta che sono io? Eppure è così, è Parola di Dio, rivelativa del suo cuore segreto. Ed è una parola detta per sempre.
(...) La conseguenza del battesimo è solamente è necessariamente una vita Santa. Essere immersi nello spirito Santo, ci rende capaci di una vita Santa; e di scegliere il criterio della Santità come condizione di esistenza.
Ci sono tanti giovani Santi che ci confermano la possibilità e la gioia di essere Santi: Alberto Marvelli; Chiara Luce Badano; Pier Giorgio Frassati; Chiara e Francesco d'Assisi; Mighel Pro; Gemma Galgani; Rolando Rivi ecc...
Vivere da Santi! Cioè facendo a volontà di Dio; cioè cercando nel quotidiano di essere discepoli del Signore, con amore e fedeltà a Lui. Essere santi è fare con passione la volontà di Dio ...
... Non è impossibile, è condizione di riuscita della vita secondo il Vangelo!
Che bello pensare al nostro fonte battesimale come sorgente della santità in questa comunità parrocchiale di ....

Nessun commento:

Posta un commento