mercoledì 24 gennaio 2018

2 Samuele 7,4-17 e Marco 4,1-20
Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
Se non comprenderete questa parabola ...

Che bella! Che bella questa pagina di Vangelo. Questo è il primo commento. Alcuni potrebbero replicare: "Come che bella! Ma se è sempre la stessa parabola trita e ritrita ..."
Eppure nella brevità e sintesi del Vangelo di Marco, qui deve esserci qualcosa di importantissimo, visto che si dilata nel descrivere e riportare: l'antefatto, la parabola, la spiegazione e i commenti del Signore.
Dopo avere Ascoltato partirei proprio dal commento del Signore: "Se non comprendete questa parabola, come potrete capire tutte le altre parabole?"
Il punto di partenza è "l'Ascoltate". Ciò significa non volere capire o dare una nostra spiegazione, ma prima di tutto fare spazio in noi alla parabola e alla spiegazione, che in questo caso non è una esegesi, ma ciò che Gesù stesso, per la Parola del Vangelo ci consegna per la nostra vita. Ascoltare permette di fare chiarezza; permette di vedere come il diavolo occulti o rapisca  la Parola anche ogni domenica durante la Messa; come la Parola sparisca dalla strada della mia vita appena "vado in pace". Ascoltare permette di percepire la fragilità del nostro spessore spirituale. Ascoltare ci apre lo sguardo sul nostro "Io prevaricatore" sulla parola. Ascoltare ... già Ascoltare produce frutto in me ... Perché chi Ascolta è già terreno buono, che diventa più buono.

Nessun commento:

Posta un commento