sabato 20 gennaio 2018

2 Samuele 1,1-27 e Marco 3,20-21
È fuori di sé!

La descrizione di Marco, circa la vita di Gesù e dei discepoli è sintetica è bello stesso tempo molto chiara: Gesù si sposta da un luogo all'altro, è accolto nelle case ed ovunque si è a conoscenza della sua presenza la gente si raduna per mettersi in ascolto delle sue parole, al punto che tutto ciò che è la normalità della vita quotidiane ne viene sconvolta. Effettivamente Gesù è completamente "fuori di sé"! È completamente assorbito dalle relazioni, dal predicate, dal consolare, dal compiere segni e guarigioni.
Ma questo modo di vivere, questo modo di porsi del Signore,  non è compreso dagli altri,  al punto che "i suoi" vorrebbero andarlo a prendere per ricondurlo alla "normalità".
Ma il Vangelo è tutt'altro che normale ... Il Vangelo può permettersi anche gesti e espressioni che superano i vincoli che noi stessi mettiamo al rivelarsi della Parola di Dio.
L'originalità del Vangelo è quella di essere fuori dagli schemi! Ma non è forse questo che più ci affascina della rivelazione cristiana? Ogni volta che anche noi usciamo dagli schemi "religiosi", percepiamo nell'essere fuori, la novità e verità profonda delle Parole del maestro. Questa è la sana pazzia di chi crede!

Nessun commento:

Posta un commento