giovedì 29 marzo 2018

Esodo 12,1-14 e Giovanni 13,1-15
Giovedì Santo - Messa della cena del Signore
Mi hai amato con tenerezza e passione! Mi ha lavato i piedi!

In questo brano del Vangelo di Giovanni, si percepisce sensibilmente l'amore di Gesù per la sua Chiesa. Non è un gesto rituale e neppure ad effetto, ma è il modo in cui Gesù ha voluto fare capire ai discepoli che loro erano la "nuova Chiesa" e che in quel suo spogliarsi per lavargli i piedi, il Signore stesso proponeva un segno di amore incondizionato. È lo sposo che con tenerezza si accosta alla sua unica amata Sposa, e dolcemente, le versa l'acqua sul corpo, la pulisce, la bacia e la asciuga. Tenerezza passionale! Sì, c'è proprio una vera carica emotiva e affettiva per giustificare una relazione di amore con la Sua Chiesa. Quel gesto del Signore risuona ogni Giovedì Santo come gesto che la Chiesa deve subire nel desiderio. Credo che solo quel gesto può convertirli cuore disinnamorato degli uomini di Chiesa. È Gesù che "amando i suoi che erano nel mondo lì amò sino alla fine ..." Fino alla fine di tutto; fino alla fine il suo amore è un appello di tenerezza e un invito a convertire il cuore indurito per farlo parte del cuore della sua Sposa amata: la Chiesa.
Non credo tutti possano comprendere cosa si prova nell'amare la Chiesa; cosa di prova nel cercare di stare ad amarla come Cristo l'ha amata; in pochi sanno cosa si prova ad essere l'amata del Signore.
Ma almeno ogni Giovedì Santo, attraverso il mio essere prete, attraverso il sacerdozio di Cristo, di cui sono stato reso partecipe, riconosco e sento nella mia carne un amore grande, e riconosco quanto sia immeritato. Quest'anno, qui a Gerusalemme, nel cenacolo, ciò che è stupendo è sapere e sentire che quel giovedì di duemila anni fa, Gesù ha fatto quel gesto, realmente ha amato i suoi, ha amato la Chiesa ed ha amato anche me! Mi ha lavato i piedi ..
L'amore di Gesù non ha confini ... e la Chiesa è sacramento (segno efficace) del suo amore. Amiamo la Chiesa come Lui l'ha amata, questo bisogna farlo noi tutti!

Nessun commento:

Posta un commento