giovedì 27 settembre 2018

Qoèlet 1,2-11 e Luca 9,7-9
Chi è costui? Vorrei vederti!

Nel racconto di Luca riguardanti la missione dei discepoli, questi tre versetti sembrano proprio una "inserzione" voluta, il racconto infatti non necessita di questa parte per avere un senso logico. Perché allora questa inserzione, questa sottolineatura?
Gesù parla, incontra, opera segni e guarigioni; i suoi discepoli sono inviati a continuare la sua opera; la realtà è segnata dalla loro presenza. Che strano, oggi invece questa domanda che per secoli ha accompagnato l'annuncio del Vangelo, non appartiene alla reazione dell'uomo. Dalle nostre parti, le ex terre cristiane, i primi a non reagire al Vangelo sono proprio i battezzati, anzi quasi di è infastiditi dal ripetersi del Vangelo.
Questo nostro mondo, globale e culturalmente avanzato, non si interroga su Gesù, non gli interessa vederlo ... Gesù è già stato archiviato come evento storico; egli può solo essere indagato dalla archeologia e dalle scienze esegetiche della critica letteraria.
Forse è proprio questo il motivo per cui Luca inserisce questa presenza, anche sé contraddittoria, con le sue domande e i suoi desideri, perché non si perda la memoria di un effetto vivo del Vangelo rispetto alla vita di chi si mette in ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento