mercoledì 31 luglio 2019

Esodo 34,29-35 e Matteo 13,44-46
Una vita fatta di tesori e perle!

Il versetto precedente del Vangelo di oggi cita che "allora i giusti (alla fine) splenderanno come il sole nel regno del loro Padre", quasi che la luminosità o radiosità finale della vita dei discepoli - la luce della nostra trasfigurazione - è conseguenza dell'ascolto della Parola della esperienza che ciascuno può fare del "regno dei cieli". Quindi il Vangelo prosegue con le parabole  del "regno dei cieli". Esse ci restituiscono l'esperienza umana dell'incontro con il mistero che è Dio nella nostra vita. Questa restituzione è la scoperta del tesoro nascosto, è l'impegno per investire tutto al fine di "realizzare" una perla di grande valore.
Noi siamo un uomo, che desidera trovare un tesoro, e che ad un certo punto trova un tesoro. Quel tesoro gli cambia le "cose", gli da' senso nuovo e vero. Allora, ecco che quell'uomo compra il campo ... Ma non sarà lo stesso campo in cui è seminata la parola? Forse si, forse no, ma certamente la scoperta del tesoro porta quell'uomo a cambiare lo stile della sua vita a diventare proprietario non solo del desiderato tesoro, ma di tutto il campo ... Quel tesoro fa di quell'uomo un contadino del "regno dei cieli".
Ma ciascuno è anche messo di fronte all'esperienza di chi, mercante nella vita, non è estraneo alle cose belle (le perle), e la bellezza spesso è oggetto dei suoi traffici, ma ... L'incontro con il mistero è come la scoperta della "perla bellissima", quella che supera ogni aspettativa. Ed ecco, non ha più dubbi - è un mercante - sente di volerla possedere, per cui cosa fa? Investe tutto ciò che ha per entrarne in possesso, per fare di sé stesso parte di quella perla bellissima, di quel mistero di novità e di vita.
Il regno dei cieli, non è una realtà aliena, esterna che su cala dall'alto. Essa è forse meglio indentificabile come scoperta, come novità, come bellezza ... Ma tutto questo parte dall'ascolto della parola e dalla vita, è questa la combinazione radiosa/luminosa.

Nessun commento:

Posta un commento