lunedì 9 novembre 2020

Non ci sono più neppure i mercanti ...

Ezechiele 47,1-2.8-9.12 e Giovanni 2,13-22
Dedicazione della Basilica Lateranense

Oggi nella Chiesa cattolica si ricorda la dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano; la Chiesa Cattedrale di Roma, la sede del Vescovo di Roma: il Papa.
Una celebrazione che riporta al segno e al significato del tempio, che oggi risulta generalmente la condizione di un luogo vuoto, non più frequentato, non più abitato.
Il Tempio, così come ci è stato insegnato, era un luogo di vita, di sacralità e di liturgia. Un Tempio abitato anche dalle nostre umane fragilità, al punto che nel tempio abbiamo fatto mercato ... Ma una convinzione apparteneva a tutti i credenti del passato: il tempio era la casa di Dio sulla terra. Forse un pensiero un poco infantile, ma certamente capace di tradurre la vicinanza di Dio e la sua presenza gloriosa. Oggi i nostri Templi sono vuoti; l'eco del passato rimbalza da un muro all'altro: l'eco della vita, delle voci e della fatica di chi per secoli li ha edificati. Ma oggi sono vuoti, nella dimenticanza di tanti battezzati e nell'indifferenza di altrettanti. Siamo di fronte ad una evoluzione culturale? A un progresso spirituale? Non credo! Se il Vangelo di oggi ci ricorda la cacciata dal Tempio di Gerusalemme dei mercanti - oggi nei nostri tempi-, Gesù non troverebbe proprio nessuno da cacciare fuori ... Le Chiese vuote narrano il passato e descrivono il presente di un uomo religioso che perde progressivamente la propria identità e riduce la fede a un senso vago di un Dio fuori dal tempo e dalla realtà. Non è forse vero che "Dio" siamo noi stessi, e il nostro tempio sono gli spazi del nostro desiderio affetto e interesse? Quando tutto è ego-centrato, ogni riferimento al mistero di un Dio altro, si svuota di interesse e attrazione. Il Tempio è un segno fortissimo della identità della fede, il Tempio vuoto dice lo smarrimento dell'identità e del vincolo di unità, è non riconoscere che"... siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi".

Nessun commento:

Posta un commento