mercoledì 14 novembre 2018

Tito 3,1-7 e Luca 17,11-19
La fede guarisce (salva) la vita

La fede non è l'atteggiamento religioso e neppure l'atto di adesione alla verità rivelata ... C'è nella esperienza della Fede qualcosa che ci sfugge!
Credere ogni giorno che Dio è salvatore nostro e che per misericordia abbiamo la vita eterna ci garantisce dall'appropriarci dell'atto di fede con l'orgoglio di chi si sente bravo nel rispondere alla proposta di Dio.
Un tempo - dice San Paolo -  eravamo insensati e disobbedienti, ma in realtà questa condizione rischia di rinnovarsi ogni mattina e se non ritorniamo al Signore a rendere grazie del battesimo che mi immerge nello Spirito che ci risana dalle fragilità dalle nostre "odiose" fragilità.
La fede è esperienza della grazia, della misericordia; una esperienza che si rinnova di giorno in giorno come gratitudine rispetto all'amore che "ha pietà di tutti noi".
Il samaritano a differenza degli altri nove, vive con gratitudine l'esperienza di aver incontrato misericordia; quando il mistero di Dio, diventa esperienza della nostra umanità è stupendo riconoscerne le conseguenze. Ecco perché la fede non è un atto per sempre, ma un rinnovare per sempre, ogni attimo della vita l'esperienza di essere stati salvati, diversamente ce ne dimentichiamo immediatamente come i nove lebbrosi.

Nessun commento:

Posta un commento