sabato 29 dicembre 2018

1 Giovanni 2,3-11 e Luca 2,22-35
Nel Natale ... "già appare la luce vera".

È facile attribuire a Simeone la veste del vecchio saggio, e quindi concludere che le sue parole si addicono alla piena maturità e conclusione di una vita improntata alla conoscenza di Gesù, ma questo significa spesso deresponsabilizzarci.
La Parola di oggi, in questa ottava di Natale, esercita tutto il suo potenziale: "Il comandamento antico è la Parola che avete udito. Eppure vi scrivo un comandamento nuovo, e ciò è vero in lui e in voi, perché le tenebre stanno diradandosi e già appare la luce vera". Quella Parola che ha annunciato attraverso i profeti, la venuta del Messia - ora giunta la pienezza del tempo - è il luogo teologico della presenza storica del Figlio di Dio. È in questa sua piena manifestazione che è una "Parola nuova"; nuovo comandamento per la vita morale, nuovo cammino Spirituale e nuova grazia per portare a pienezza la nostra stessa natura; infatti la novità è in Gesù ("e ciò è vero in Lui") a cui la Parola si riferisce e da cui la Parola ha origine; "e in noi" che ascoltiamo la Parola e la facciamo parte della nostra vita.
Anche i miei occhi vedono la tua salvezza preparata da te e offerta a ogni uomo, perché tu sei luce che illumina ("luce per rivelarti alle genti") e rivelazione della presenza di Dio Padre ("gloria di Israele"). La nostra esistenza cristiana fa costantemente esperienza della tenebra nel limite morale e nella fragilità del peccato e della stessa nostra natura umana, situazioni che si caricano di colpevolezza, altre che evidenziano un limite e la mancanza di libertà e volontà. La novità della Parola, la sua luminosità è il percorso di umanizzazione attraverso l'imitazione di Cristo. La nostra natura diventa umana, sempre più umana, nel fare proprio il comandamento che è la Parola, e realizzando nella vita quel rimanere in Lui che come dice Giacomo nella 1 lettera: "Chi dice di rimanere in lui, deve anch’egli comportarsi come lui si è comportato", così in lui l'amore di Dio è perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento