lunedì 24 dicembre 2018

2 Samuele 7,1-16 e Luca 1,67-79
Vigilia del Natale
"ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide"

Come è bella la Parola della Vigilia del Natale; quale attesa viene a compiersi ... superiore a ogni solstizio invernale. Nelle parole di Zaccaria riportate come preghiera e cantico di lode, Dio trasforma tutta la sua potenza e la forza delle sue promesse nella tenerezza misericordiosa ... che viene a viene a visitarci dall'alto come il sole che sorge (il vero sole invitto "sol invictus"). La tenerezza misericordiosa ci riporta tutti nelle viscere materie del nostro essere concepiti e generati alla vita. Ci riconduce al grembo vitale di Dio Padre, al calore di un amore divino che è eternità beata, premessa della nostra vita e compimento della nostra eternità: è l'amore che ci salva ... È il salvatore potente.
Questa tenerezza misericordiosa non è una novità del Vangelo; essa ha nel Vangelo, che è Gesù Cristo, una piena rivelazione, ma era già anticipata nelle profezie dell'Emmanuele, del Dio con noi. È la tenerezza che traspare anche nelle parole di Natan, quando parla a Davide, ormai Re forte e potente. A Lui Dio parla richiamando alla memoria quel ragazzetto, gentile di aspetto, fulvo e dagli occhi belli, che conduceva al pascolo le pecore di Iesse suo padre. Dio ricorda a Davide come lo ha scelto non per la forza ma per il suo cuore, e che il criterio di Dio era la tenerezza misericordiosa che ha pietà di ogni infedeltà, angoscia del popolo (gregge) di Israele. È proprio nella tenerezza misericordiosa che Dio Padre assicura al suo consacrato una discendenza e un casato: "io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio".
In forza di questa tenerezza misericordiosa, oggi 24 dicembre, ci prepariamo a offrire/dare la nostra umanità al Padre, perché anche in noi il verbo di Dio trovi il suo casato (trovi casa/trovi dimora), oggi ci immergiamo di nuovo nel grembo misericordioso della tenerezza di Dio Padre: Buona confessione!

Nessun commento:

Posta un commento