lunedì 18 maggio 2020

Atti 16,11-15 e Giovanni 15,26-16,4
La missione è conquista del cuore

Nei due millenni passati, in più occasioni annunciare Cristo è divenuto uno scontro di civiltà, e soprattutto conquista con le armi e con ma forza delle libertà e delle coscienze umane. Al grido di Dio lo vuole, a Dio abbiamo attribuiti anche ciò che non voleva, ma che solamente ha permesso. Permettere non è volere ...
Non è un modo per scusarci di fronte alla storia, ma una presa di coscienza del mistero della salvezza nel suo accompagnare e accompagnarsi con la libertà dell'uomo e la sua priorità rispetto all'opera del creatore. Dobbiamo sempre ricordare che: "Dio ha tanto amato il mondo da ..." 
Ma questo amare il mondo da parte di Dio non è solo emozione divina; questo amore è il Figlio donato; questo amore è lo Spirito Paraclito; questo amore è la Chiesa sul popolo.
Dio manda, dona per amore il Figlio, dona lo Spirito e dona la Chiesa ...
"Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio".
Il dono del figlio che è amore e vita, porta con sé lo Spirito consolatore, che riempie di luce e verità, colma la testimonianza del nostro essere di Cristo: noi siamo suo corpo, suo popolo, sua Chiesa. È questa condizione che costituisce il cuore del nostro essere testimoni e mandati in missione: l'amore è l'amare conquista, riempie il cuore. Solo così il mondo ne viene trasfigurato.

Il 18 maggio 1920 nasceva Papà Giovanni Paolo II
San Giovanni Paolo, dalla finestra del Cielo donaci la tua benedizione! Benedici la Chiesa, che tu hai amato e hai servito e hai guidato, spingendola coraggiosamente sulle vie del mondo per portare Gesù a tutti e tutti a Gesù.
Benedici i giovani, che sono stati la tua grande passione. Riportali a sognare riportali a guardare in alto per trovare la luce, che illumina i sentieri della vita di quaggiù.
Benedici le famiglie, benedici ogni famiglia! Tu hai avvertito l'assalto di satana contro questa preziosa e indispensabile scintilla di Cielo, che Dio ha acceso sulla terra. Giovanni Paolo, con la tua preghiera proteggi la famiglia! Prega per il mondo intero, ancora segnato da tensioni, da guerre da ingiustizie.
Tu hai combattuto la guerra invocando il dialogo e seminando l'amore: prega per noi, affinché siamo instancabili seminatori di pace. San Giovanni Paolo, dalla finestra del Cielo fa' scendere su tutti noi la benedizione di Dio. Amen

Nessun commento:

Posta un commento