venerdì 29 maggio 2020

Atti 25,13-21 e Giovanni 21,15-19
Cosa significa amare?

La triplice domanda rivolta a pietro sul lago di Galilea, è proferita appena terminato quel pasto improvvisato, dopo un'altra pesca abbondantissima; ma sopratutto dopo che tutti hanno mangiato.
Ci sono due cose che mi sollecitano per comprendere cosa significa amare Gesù, e come è possibile amarlo dopo tanto tempo da quando lui è Risorto, e addirittura amarlo senza averlo mai visto nella concretezza della sua persona.
Dopo aver mangiato: il pasto sulla spiaggia è un richiamo fortissimo a quella cena a Gerusalemme, cena nella quale Gesù manifesta ai discepoli il suo amore per loro, a coloro che sono i suoi amici/amati. La possibilità di amare e di corrispondere all'amore nasce nella vicinanza e nella condivisione dell'altro; occorre vivere della vita di chi ci affascina, di chi si pone accanto a noi. Amare è ben più di un sentimento istintivo, è vivere nella propria vita la vita dell'altro. Ogni eucaristia è occasione di vicinanza e di accoglienza della vita di Gesù ... Non è mai un prendere un'ostia, ma un accogliere la sua vita, prendersene cura, custodirla perché preziosa. Si inizia ad andare mangiando il suo corpo ... Non capisco come facciano alcuni a dire di amarlo se non mangiano di lui.
Il mio corpo, ... il mio sangue: le parole di Gesù non lasciano possibilità di dubbio. Nella preghiera di benedizione del pane e del vino, non si fa riferimento alla sua persona in senso spirituale, o all'offerta della vita in modo astratto; ma Gesù concretizza tutto nel suo corpo e nel suo sangue. Quel suo corpo è proprio il suo corpo di carne, attraverso il quale, nella pienezza della sua umanità si raccoglie tutto il nostro corpo, con tutto il guazzabuglio che rappresenta ... e tutto viene salvato ... Il suo sangue è proprio il suo sangue, quello che scorre nelle sue vene, che viene versato sulla terra e che irrora la mia fragilità e quella di tutti e ci lava dalla colpa. Gesù ama nella concretezza di sé stesso: corpo e sangue. Si ama con il corpo e con il sangue che da la vita ... Per amare occorre condividere il corpo e la vita.

Nessun commento:

Posta un commento