sabato 2 maggio 2020

Atti 9,31-42 e Giovanni 6,60-69
Quanto ci infastidisce Gesù?

Non è forse proprio il confronto con la sua persona, il suo agire e le sue Parole, che ci può infastidire? Il Vangelo di Giovanni riporta tutto nella parola "scandalo!"
"Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono".
Oggi cosa mi scandalizza ovvero cosa mi infastidisce di Gesù?
Forse riconoscere che la Croce, e ciò che rappresenta, non è per nulla in sintonia con il nostro mondo, tranne che nel rappresentare coloro che subiscono ingiustizia, coloro che sono scartati ... Ma anche questi sono un fastidio per il "mondo".
Forse mi infastidisce un Dio che ama, e che ama realmente tutti, senza distinzioni; mentre io stesso voglio distinguere chi amare di più e chi di meno.
Forse mi infastidisce quel dono di Gesù nel pane, che si offre continuamente in contrasto col mio ritrarmi, col mio riprendermi perché permaloso, orgoglioso, vanitoso e vigliacco ... A volte non sono meglio di Giuda rispetto al Pane spezzato che Gesù mi offre perché lo mangi, e anche lo spezzi pure io con i miei compagni di cammino.
Lo stile del discepolo che spezza il pane insieme a Gesù ... può proprio infastidire, e quel fastidio è il primo ed evidente ostacolo alla mia conversione. Anzi mostra che la nostra ritrosia occupa ancora troppo spazio nella nostra vita. Come superare lo "scandalo" o meglio il "fastidio" del pane spezzato?
Occorre fare con continuità questo esercizio di "spezzare il pane": invocando lo Spirito sul pane, spezzandolo e mangiandolo! Con ciò non compiamo un rituale, ma lo stile El pane spezzato rappresenta l'unica possibilità per fare della nostra vita il cammino personale che ci porta a Gesù, come anche ci permette di riconoscere la straordinaria possibilità delle sue Parole: la nostra vita eterna!

Nessun commento:

Posta un commento